2022: trasformiamo la paura in un’occasione?

Ma fra i tuoi obiettivi hai inserito quello di trasformare qualcosa che è stato negativo fino a ieri in un’opportunità?
Sì, perché quando ci troviamo all’interno di un evento negativo abbiamo due scelte: farci abbattere e lasciarci trascinare oppure coglierne l’opportunità per cambiare e trasformarci.
Vale anche per un comportamento abituale o un pensiero radicato.
Il 2022 è iniziato, purtroppo, trovandoci ancora nel bel mezzo di questa pandemia.
Per la paura e l’incertezza di quello che potrebbe capitare in una famiglia la tendenza è quella di risparmiare il più possibile, aumentando sempre di più la giacenza che ristagna sui conti correnti. Nei primi mesi del 2020, causa il lockdown, era abbastanza scontato succedesse vista l’impossibilità di potersi muovere e spendere come prima.
Ora no, ma questo fenomeno si verifica ancora e i volumi fermi sui c/c sono diventati un problema per le banche stesse.
Questo comportamento crea un blocco del mercato che purtroppo non decolla mai perché siamo noi che non lo facciamo girare.
Perchè tendiamo a risparmiare?
In realtà siamo convinti che risparmiando questi soldi basteranno per risolvere un problema qualora capitasse qualcosa di grave.
Va però detto e spiegato che purtroppo i nostri risparmi hanno un limite, non basteranno nel caso ci trovassimo di fronte ad una situazione grave. Prima o poi finiranno, rischiando di non poter neanche dare una mano alla famiglia in caso di nostra mancanza.
Per risolvere questi problemi esistono delle soluzioni assicurative che tutelano sia noi che la nostra famiglia in caso di gravi eventi, permettono quindi di non bloccare i nostri risparmi, ma li svincolano e li lasciano a disposizione per altri obiettivi.
In questa maniera si potrebbero usare i risparmi che teniamo fermi sui conti correnti per progettare il nostro futuro e/o quello dei nostri cari, creando obiettivi a medio-lungo raggio con dei veri e propri investimenti.
Un proposito per questo nuovo anno quindi dovrebbe essere quello di trasformare la paura del domani in una vera e propria opportunità di investimento e di crescita dei nostri risparmi.