Investire diversificando: come vincere la paura

0 Comments

La parola “diversificazione” in economia e finanza è molto importante ed è uno dei principali aspetti che caratterizzano la materia.

Di norma tendiamo ad essere spaventati da tutto ciò che non conosciamo ed è per questo motivo che quando vogliamo fare un investimento tendiamo a privilegiare gestioni, fondi o titoli locali che conosciamo.

Ci spaventa investire in un qualcosa che non rientra tra le nostre abitudini e quindi, comportandoci in questa maniera, pensiamo di ridurre i rischi.

Ma la maggior parte delle volte succede esattamente il contrario.

Investiamo convinti di limitare qualsiasi possibile perdita ma, in realtà, stiamo esponendo i nostri risparmi a possibili e sicuri rendimenti negativi, o ancor peggio li lasciamo giacenti sui conti correnti, precludendoci la possibilità di guadagni derivanti dall’investire in ciò che ci spaventa perché non lo conosciamo.

Come possiamo investire in maniera sicura e allo stesso tempo avere dei guadagni?

Prima di tutto dobbiamo entrare nell’ottica che oggigiorno il concetto di investimento sicuro è cambiato, visto i rendimenti dei titoli ormai a zero o addirittura negativi.

Dobbiamo osare, prendere quel poco di rischio ponderato che ci permette di non investire con rendimenti sicuri a zero o che in alcuni casi producano delle perdite certe.

In secondo luogo, entra in gioco la diversificazione.

È importante investire i propri risparmi in più fondi, panieri di titoli, preferibilmente suddivisi sia per aree geografiche differenti, sia per tipologia di settore (startup, ambiente, industria, tecnologia, salute…).

Questo permette di ridurre la nostra esposizione a rischi di volatilità dei rendimenti, ottenendo nel tempo complessivamente performance positive nonostante le possibili oscillazioni di mercato dei vari settori e/o paesi su cui ho investito.

Questo è quello che significa “diversificare”, ridurre i rischi e cogliere le opportunità dei mercati.

Ma quali sono oggi i settori su cui puntare ed investire?

La pandemia da Covid-19 che stiamo ancora vivendo ha accelerato l’evolversi di alcuni settori che già prima avevano un ruolo decisamente importante: la salute e l’ambiente.

Oggi, investire in questi due campi, cioè in fondi caratterizzati da asset che puntano su queste tematiche, è sicuramente un cavallo vincente, che premierà chi deciderà di cogliere questa opportunità.

Ricorda: una qualsiasi cosa smette di spaventarci non appena iniziamo a conoscerla.

Quindi avere delle conoscenze minime anche su ciò che abitualmente non consideriamo ci permetterebbe di investire con più coraggio facendo quelle giuste scelte nel mercato che invece, per paura, avremmo purtroppo ignorato.

Lascia un commento